Materica

Déco

Il carattere architettonico del basamento in ottone trova un armonico contrasto con l’irregolarità dei listoni in larice evaporato ed essiccato.

L’art Déco, corrente artistica che include elementi provenienti da svariate derivazioni e suggestioni, è fortemente presente nel carattere di questo tavolo. La connotazione più evidente nel disegno stilistico dell’imponente gamba è la presenza di motivi geometrici a scaletta derivati dalla geometrizzazione della linea ondulata tipica della secessione viennese. Elemento ispiratore è, inoltre, il dinamismo di origine futurista che, soprattutto in campo grafico, porta in evidenza le linee di movimento degli oggetti e dei corpi, linee che ritroviamo sulla gamba in profilo di ottone che "si appoggia" sul pavimento come una scultura.

Le due differenti gambe figurano in una lotta scenica di rottura delle forze contrapposte; la prima, quella più imponente dell’elemento cilindrico in ottone spazzolato affiancato in serie circolare viene smorzata dal disegno più stilizzato e semplice del piano curvato. L’armonia delle due è data dal disegno comune, quello del "curvo" appartenente, appunto, alla corrente Dèco dei primi del '900.

Il top in larice dogato sfalsato si unisce alla perfezione plastica della gamba in ottone spazzolato. Il profilo risulta lineare e pulito grazie alla fusione delle gambe con il piano. Un vassoio accessorio inoltre, arricchisce la linea del tavolo creando un illusorio gioco di continuità tra gamba e piano.

Caratteristiche
tecniche

Déco

Déco

Sei interessato a Déco?


Contattaci
Scopri gli altri tavoli di questa collezione